Millesimo e la Val Bormida

A un certo punto, la vita del paese può iniziare ad andarti stretta. Mi è successo quando sono partita per iniziare l’università: anche se Pavia non è una metropoli, passare dal vivere in famiglia a vivere con altri studenti in una città ben più grande di quella da cui provieni è un bel salto. Quando poi sono andata a fare l’Erasmus a Madrid, il salto è stato ancora più grande perché quella è una metropoli. E il rientro in Italia è stato accompagnato da quella che ormai viene descritta come sindrome post-erasmus.

Cosa mi ha “salvato” da questa specie di depressione? Le mie radici. Dalla fase in cui si vuole solo fuggire sono passata alla fase dell’apprezzare quello da cui volevo scappare. E Millesimo, uno dei borghi più belli d’Italia, è diventato il buen retiro, quel luogo appartato e tranquillo dove si riesce a trovare un temporaneo riposo. Il luogo della famiglia, degli amici storici, dei giardinetti dove giocavi da piccola e ora ti ritrovi a far giocare tuo figlio: forse quest’ultima è l’emozione più grande di tutte.

Sempre in viaggio tra lavoro, vita di coppia e poi di famiglia, poter tornare a casa dai tuoi è un sogno in questa vita così frenetica.

Incontrare i tuoi compagni di scuola e di liceo, anche se raramente per gli impegni di tutti, passeggiare per i luoghi dell’infanzia e della gioventù: ecco, tutto questo insieme di emozioni non si può descrivere in un blog. Il verde in cui è immersa tutta la valle è lo sfondo ideale per le passeggiate, per andare in bicicletta, per provare nuovi locali e storiche osterie che servono i piatti della tradizione e dell’innovazione. Quando siamo a Millesimo è facile partire per fare una piccola gita perché tutto è vicino. E tutto, nonostante gli anni passati qui, è ancora da scoprire e da riscoprire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: